Amsterdam. Un hangar interagisce con la nuova vita di un cantiere navale

L’edificio è dedicato allo stoccaggio, alla manutenzione e alla costruzione di imbarcazioni, ma diventa occasionalmente un luogo per eventi culturali.

Beta - office for architecture and the city, magazzino navale allo NDSM shipyard, Amsterdam, Paesi Bassi, 2018. Foto Hart Nibbrig

Lo studio di architettura olandese Beta ha completato un hangar per imbarcazioni nell’ex cantiere navale NDSM di Amsterdam-Noord, un sito industriale del XIX secolo, attualmente sottoposto a un processo di rivitalizzazione. Per contribuire alle attività dell’area, un distretto culturale vivace, l’edificio utilitario viene occasionalmente utilizzato come location per eventi come spettacoli e rappresentazioni teatrali.

L’hangar di 1.450 mq è suddiviso in un laboratorio - destinato allo stoccaggio, alla manutenzione stagionale e alla costruzione di yacht - e in una zona ufficio di 100 mq. Il brief e le richieste in merito al ​​programma dovevano essere soddisfatti attraverso un budget competitivo. Seguendo questo parametro, gli architetti hanno scelto materiali industriali per la realizzazione, prendendo come punto di riferimento lo storico magazzino navale NDSM. Come la sede storica, la struttura in acciaio dell’hangar è suddivisa in due parti, entrambe progettate secondo una griglia modulare di 7,5 m.

Un involucro leggero di metallo ondulato è giustapposto a una struttura primaria; due aperture, a forma una di cerchio e l’altra di rettangolo, sono poste su due prospetti adiacenti, come fossero finestre sulla vita interna dell’edificio industriale. Il tetto è scandito da quattro lucernari per garantire luce sufficiente nell’edificio, in modo da facilitare le attività dei costruttori di barche e degli artigiani. In corrispondenza della seconda apertura, tre porte scorrevoli in legno a tutta altezza possono essere completamente aperte verso il canale; questa scelta nella composizione del prospetto risolve i problemi logistici legati sia alle funzioni utilitaristiche che a quelle culturali.

Progetto:
hangar al NDSM shipyard
Luogo:
Amsterdam, Paesi Bassi
Programma:
edificio utilitario
Architetto:
Beta - office for architecture and the city
Team di progetto:
Evert Klinkenberg, Auguste van Oppen, Jaro Cools, Eldrich Piqué
Ingegneria:
Reijneveld Engineering
Impianti:
Gebatec+
Consulente:
T.M. Laan
Costruzione:
Dijkham Bouw
Area:
1.450 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram