L’edificio sull’acqua

The Building On the Water, sede dell’industria chimica Shihlien Chemical a Huai’An City, è il primo edificio realizzato in Cina da Álvaro Siza: un volume che si fonde perfettamente con l’elemento più importante nel processo di produzione del vetro, l’acqua.

The Building On the Water
Situato nel New Salt Industrial Park di Huai’An City, Jiangsu Province, quello della Shihlien Chemical Industrial Jiangsu Co. è uno degli impianti di produzione di carbonato di sodio e cloruro di ammonio più grandi del mondo.
Il concept era quello di creare un edificio che si fondesse perfettamente con l’acqua, che rappresentasse con un’architettura riconoscibile a livello internazionale l’impianto industriale.
The Building On the Water
Álvaro Siza & Carlos Castanheira, The Building On the Water, Huai’An City, Jiangsu Province, Cina
Si tratta del primo progetto di Siza in Cina, e anche del suo primo progetto interamente sull’acqua, per il quale ci sono voluti quattro anni di progetto e costruzione. Interamente realizzato in cemento bianco a vista, la forma curvilinea dell’edificio misura oltre 300 metri di lunghezza e comprende due livelli fuori acqua e una superficie di circa 11.000 metri quadrati.
Simulando la forma di un grande drago, elegantemente sospeso sopra il pelo dell’acqua, i contorni di questo edificio ondeggiano dolcemente. Contorcendosi su sé stessa, la forma sfugge alle convenzioni, presentandosi come un’entità autonoma in contrasto con le forme ortogonali del complesso della fabbrica. Attraversando le geometrie curve, una serie di ponti connette i diversi livelli e volumi. Il progetto sfrutta appieno il suo ambiente poetico e la luce naturale.
Álvaro Siza & Carlos Castanheira, The Building On the Water, Huai’An City, Jiangsu Province, Cina
Álvaro Siza & Carlos Castanheira, The Building On the Water, Huai’An City, Jiangsu Province, Cina

In costante interazione con l’ambiente – che si tratti dei colori e dei riflessi dell’acqua o dei toni di luce e ombra – l’edificio manifesta una moltitudine di tonalità cromatiche.

Che venga visto da terra, dall’acqua o dal cielo, The Building On the Water trasmette la bellezza tranquilla ottenuta dall’incontro tra il calcestruzzo e il carattere fluido ed etereo dell’acqua.


Building On the Water, Huai’An City, Jiangsu Province, Cina
Tipologia: uffici
Architetti: Álvaro Siza & Carlos Castanheira
Consulenza creativa: Xue Xue Institute, Xue Xue Foundation
Project management e supervisione alla costruzione: Stephen Wang & Richard Wang
Partner localer: United Architects & Engineers Co., Ltd
Committente: Por-Shih Lin, Chairman, Shihlien Chemical Industrial Jiangsu Co., Ltd
Area: 11.000 mq
Completamento: agosto 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram