In Spagna nuovi uffici conservano l’antica memoria industriale

Il progetto di NUA arquitectures a Benissanet, in Spagna, consiste nella riconversione di una vecchia fabbrica abbandonata in un nuovo edificio per uffici.

NUA arquitectures, Gon-Gar Workshop, Benissanet, Spagna, 2017

Realizzata da NUA arquitectures a Benissanet, in Spagna, la estensione e ristrutturazione del Gon-Gar Workshop prevede la riorganizzazione di un vecchio complesso industriale e la sua crescita organica con altre due strutture e la residenza dei proprietari. Il trasferimento degli uffici nel centro del cluster e la costruzione di un nuovo laboratorio hanno permesso di moltiplicare la connettività interna del complesso e migliorare la qualità di vita dei lavoratori, aumentando la superficie totale a 2.610 mq.

Pur essendo le due parti molto diverse tra loro, ciascuna con un proprio carattere, uno dei temi principali del progetto è stato la ricerca di continuità, dialogo e coerenza tra le due costruzioni e il rapporto tra queste, gli edifici preesistenti e il paesaggio urbano. Il progetto dà forma al nuovo fronte urbano del cluster, definendo il perimetro del lotto con una facciata d’angolo rivolta a sud e a est, che risponde alle esigenze e alle caratteristiche del suo spazio interno.

Fig.10 NUA arquitectures, Gon-Gar Workshop, Benissanet, Spagna, 2017
NUA arquitectures, Gon-Gar Workshop, Benissanet, Spagna, 2017
Progetto:
Gon-Gar Workshop
Tipologia:
edificio per uffici
Luogo:
Benissanet, Spagna
Architetto:
NUA arquitectures – Ferran Tiñena, Arnau Tiñena, Maria Rius
Architetto tecnico:
Teresa Arnal
Calcolo strutturale:
Windmill Structural Consultants
Costruzione:
Germans Llarch
Strutture:
Maifersa
Impianto elettrico:
Electricitat
Superficie Sarroca SL:
938 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram