Cina. Una scuola volante in mezzo alla foresta

Lo studio cinese unarchitecte ha completato un playground sospeso in mezzo agli alberi, con reti bianche che formano una seconda topografia.

Unarchitecte, Parco di arrampicata nel Monte Luofu, Huizhou, Cina, 2017

La scuola progettata dallo studio cinese unarchitecte è affiliata al Luofu Mountain Chinese Classics Institute a Guangdong si trova in mezzo a una montagna, con un’area verde di oltre 40 ettari. Vicino alla scuola fioriscono centinaia di alberi sempreverdi. La foresta è un luogo dove i bambini possono tornare a contatto con la natura, esplorare e pensare, correre o stare seduti da soli. Lo studio cinese unarchitecte collega gli alberi della valle con centinaia di diverse reti triangolari bianche. Le superfici formano una nuova topografica, come un “mare bianco” in cui i bambini possono nuotare spensierati.

Nessun albero è stato abbattuto durante la costruzione. Nel sistema di arrampicata, ogni vertice dei triangoli è fissato a un albero con solide funi di acciaio, con traversine per proteggere le piante. Quando il divario tra gli alberi è troppo ampio, viene posizionato un pilastro di supporto. L’intera foresta è considerabile come un’unita. Una rete di copertura è stata sistemata per ragioni di sicurezza e per racchiudere l’intervento.

Fig.13 Unarchitecte, Parco di arrampicata nel Monte Luofu, Huizhou, Cina, 2017
Unarchitecte, Parco di arrampicata nel Monte Luofu, Huizhou, Cina, 2017
Progetto:
Parco di arrampicata nel Monte Luofu
Tipologia:
playground
Luogo:
Huizhou, Cina
Architetto:
unarchitecte – Zhang Hetian
Team di progetto:
Cai Feiyong, Zheng Zhihua, Sun Qingfeng, Sun Jihua, Wang Enzi
Costruzione:
Beijing Changchenghuayao Decoration Engineering
Area:
5.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram