Corea del Sud. Le facciate rigorose di un landmark urbano monolitico

Nel centro direzionale di Daegu è stata aggiunta una massiccia torre di granito progettata da Kyu-Hyeong Kim e Sang Hwa Lee.

 Kyu-Hyeong Kim, Sang Hwa Lee, Hobak Tower, Daegu, Corea del Sud, 2016

Kyu-Hyeong Kim e Sang Hwa Lee hanno completato una massiccia torre a Daegu, la terza città della Corea del Sud. La torre Hobak è il risultato di un processo di progettazione guidato da una rigida griglia ortogonale e caratterizzato da un uso estensivo del granito.

Il centro di Daegu è caratterizzato da due tipi principali di strutture: gli edifici di media altezza degli anni '80, derivanti dalla rapida crescita economica del tempo, e le nuove aggiunte che consistono in gran parte di torri rivestite di vetro. In contrasto con entrambe queste estetiche, la torre di Hobak emerge come una presenza monolitica e geometrica nello skyline della città. Inoltre, il pattern della pietra è stato applicato alle vetrate dei piani superiori della torre, mentre negli interni la stessa pietra è stata utilizzata come rivestimento, aumentando il senso di imponenza e gravità dell’edificio.

Progetto:
Hobak Tower
Luogo:
Daegu, Corea del Sud
Programma:
torre per uffici
Architetti:
Kyu-Hyeong Kim, Sang Hwa Lee
Studio:
Damo Architecture
Design di interni:
Kyu-Hyeong Kim, Sang Hwa Lee
Amministrazione della costruzione:
Top Architecture
Costruzione:
Hong Sung Construction (Exterior), Influx Design (Interior)
Strutture:
Dong Yang Structural Engineers
Ingegneria elettrica:
Kwang Jin ENC
Ignegneria meccanica:
Dae Kyung EMC
Area:
4,702 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram