Torre Namdeamun

La storia e la tradizione del mercato Namdeamun, il più antico e grande mercato di Seul, sono state d’ispirazione per la torre di uffici progettata dallo studio olandese Mecanoo.

Mecanoo
, Namdeamun office building, Seoul, South Korea, 2017
Situato vicino all’antica porta d’ingresso meridionale della città di Seul, il mercato Namdeamun è il più antico e grande mercato della Corea del Sud. La storia e la tradizione del mercato ha influenzato il progetto per la torre di uffici progettata dallo studio olandese Mecanoo, connettendo passato e prente. La struttura massimizza la superficie disponibile e, con i suoi quattordici piani di altezza, occupa elegantemente l’angolo di un isolato di fronte al mercato.

 

Il suo aspetto sobrio e monocromatico serve da contrappeso alla frenesia colorata dell’attività del mercato che non conosce soste. Le cornici delle facciate non sono soltanto decorative, ma contribuiscono a costruire atmosfere sempre diverse, filtrando la luce e creando un gioco di ombre negli spazi interni. La relazione tra l’edificio e l’ambiente costruito riflette il passare del tempo e muta con il giorno e la notte.

Fig.6 Mecanoo
, Torre Namdeamun, Seul, Corea del Sud, 2017
Fig.6 Mecanoo
, Torre Namdeamun, Seul, Corea del Sud, 2017

Torre Namdeamun, Seul, Corea del Sud
Tipologia: edificio per uffici
Architetto: Mecanoo

Consulenza facciata: Excfirm
Superficie: 5.900 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram