Uruguay. Capanne prefabbricate mimetizzate nella sierra

MAPA ha progettato le unità dell’hotel Sacromonte come elementi sparsi nel paesaggio, allo stesso tempo tecnologici e arcaici.

MAPA Architects, Sacromonte landscape hotel, Maldonado, Uruguay, 2017

Il paesaggio di Maldonado, nell’est dell'Uruguay, ospita l’hotel Sacromonte per il quale il collettivo binazionale MAPA ha progettato una cappella e 13 capanne. Questa rete di elementi, diffusa sulle ripide colline della sierra, culmina infatti con queste abitazioni prefabbricate, che mirano a favorire la relazione dell’individuo con il paesaggio circostante, una combinazione di natura incontaminata e azione dell’uomo.

Nella proprietà di 100 ettari della cantina, ogni unità sfrutta la topografia del suo sito. La pietra locale viene utilizzata per costruire i muri che sostengono le capanne, costituite da strutture metalliche e prefabbricate, prodotte a Montevideo in una decina di settimane e poi assemblate sul posto. Questa logica costruttiva ricerca una geometria semplice attraverso la modularità degli elementi. I prospetti sono alternativamente caratterizzati da vetro specchiato e riempimenti di tronchi di legno. Gli interni, ciascuno di 60 mq, sono chiaramente suddivisi in uno spazio principale, orientato verso il paesaggio, e contenente la zona notte e giorno, e un’area di servizio con bagno, camino e cucina.

MAPA Architects, Sacromonte landscape hotel, Maldonado, Uruguay, 2017
MAPA Architects, Sacromonte landscape hotel, assonometria in animazione
Progetto:
Sacromonte landscape hotel
Luogo:
Maldonado, Uruguay
Programma:
infrastruttura turistica
Architetto:
MAPA Architects
Partners:
Luciano Andrades, Matías Carballal, Andrés Gobba, Mauricio López, Silvio Machado
Team di progetto:
Pablo Courreges, Diego Morera, Emiliano Lago, Fabián Sarubbi, Sandra Rodríguez, Rafael Solano, Agustín Dieste, Alba Álvarez, Marcos Gómara, Victoria Reibakas
Assemblaggio e installazione:
MTA Ingeniería
Progetto ingegneristico:
Lagomarsino & Asoc.
Serramenti:
Alushop+Alumex (Sapa)
Falegnameria:
Cosia y Pombo
Mobilio:
Estudio Claro, Estudio Diario, BoConcept, Don Baez
Illuminazione:
Trios Lighting (Marset)
Automazione:
Lutron
Audio:
Bang&Olufsen
Marmi:
Anibal Abbate
Pannelli solari:
Chromagem
Tetto verde:
Ecotelhado
Legni:
Maguinor Maderas
Piscine:
Mileto
Area:
60 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram