Una casa nella casa

The Courtyard House Plugin è un sistema modulare progettato da People’s Architecture Office per portare i moderni standard abitativi ed energetici negli edifici storici cinesi.

A house within a house
Il Plugin nel cortile 72 fa parte del progetto pilota di rigenerazione urbana del distretto di Dashilar.
Situato nel centro di Pechino, Dashilar è una zona storica punteggiata da tradizionali case a corte cinesi, parzialmente abitate. Questi cortili, una volta ospitavano più famiglie mentre oggi, vecchi e fatiscenti, sono stati abbandonati in favore delle più recenti abitazioni in periferia.
People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin
People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin, Pechino

I costi di ristrutturazione o ricostruzione dei cortili spesso superano il valore della proprietà. Queste vecchie strutture mancano di isolamento e di bagni privati e possono essere danneggiati in modo permanente da nuovi interventi.

Ancora più importante, alcune parti di questi cortili sono ancora occupate da altre famiglie e gli aggiornamenti strutturali possono violare il loro spazio e la loro privacy. Così Dashilar si è popolato di strutture trascurate e cadute in rovina.

People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin, Beijing
People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin, Pechino

The Courtyard House Plugin fornisce una soluzione alternativa a questo problema. People’s Architecture Office ha sviluppato un nuovo tipo di pannello prefabbricato costituito da un composto che comprende la struttura, l’isolamento, l’impianto elettrico e idraulico, finestre, porte e finiture interne ed esterne in un unico pezzo. I pannelli sono leggeri, facili da maneggiare, e poco costosi da trasportare.

Si collegano e si bloccano tra loro con l’impiego di un unico strumento, una chiave esagonale. L’intera struttura può essere montata da poche persone in un solo giorno, e non richiede alcuna abilità o competenza particolare. La produzione in serie dei pannelli consente di ridurne il costo: un intervento di questo tipo costa circa la metà di una ristrutturazione di una vecchia casa di cortile e circa un quinto rispetto a demolizione e ricostruzione.

People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin, Beijing
People’s Architecture Office, Courtyard House Plugin, Pechino

Courtyard 72 i è il primo prototipo del Courtyard House Plugin. Esso funziona come uno spazio di lavoro e di vita per i ricercatori ospiti, che studiano la condizione urbana della zona Dashilar. Questo plugin dispone di uno spazio ufficio di 40 mq e di una camera di 20 mq con bagno privato.

The Courtyard House Plugin rappresenta anche un approccio alternativo alla conservazione. In Cina, innumerevoli esempi di progetti di conservazione sono semplicemente versioni sterili di vecchi edifici che ignorano e cancellano le tracce della storia. Il plugin estende la vita delle case a corte aggiornando le loro funzioni rilevanti e mantenendo intatta la struttura originaria. Pur essendo strutture storiche, questi cortili non diventano musei congelati nel tempo.

Questo metodo suggerisce che un modo ideale per preservare un edificio è quello di prendersene cura e usarlo e ha l’ambizione di rinnovare l’interesse per questi luoghi non come mete turistiche, ma come luoghi di vita.


The Courtyard House Plugin, Camera di Commercio di Dashilar Liulichang, Xicheng District, Pechino
Architetti: People’s Architecture Office
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram