
La pietra naturale: una materia eterna
Giunto alla sua 59esima edizione, Marmomac torna dal 23 al 26 settembre a Verona, per raccontare il ruolo della pietra nella progettazione contemporanea.

Il sito è molto compatto, situato in corrispondenza di un angolo retto. Pertanto, il concetto primario era quello di creare un edificio che rendesse più morbido questo punto di svolta. L’analisi ha portato a un processo di creazione della forma attraverso la geometria del sito. L’ispirazione materica deriva dal cemento della piattaforma, in origine freddo e duro. Utilizzando il sistema dello stampo, è stato possibile usare il calcestruzzo per ottenre forme morbide.
Il volume è concepito per ospitare mostre temporanee e diverse tra loro: cinque spazi cubici e flessibili, adattabili a scopi diversi. Tutto è concentrato nello spazio intermedio circolazione, che ricrea l’esperienza di scalare le rocce di un giardino cinese. L’aspetto chiave del giardino cinese è quello di rendere l’idea di qualcosa di grande attraverso piccole dimensioni, estremamente efficace nel cambiare scenari con punti di vista diversi.


Fu Space on the West Bund, Shanghai, Cina
Tipologia: centro culturale
Architetti: Philip F. Yuan / Archi-Union Architects
Team di progetto: Alex Han, Xiangping Kong, Xuwei Wang
Ingegneria strutturale: Zhun Zhang
Area: 368 mq
Completamento: 2015

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.