Museum of Handcraft Paper

Selezionato per l'Aga Khan Award, il museo progettato dallo studio cinese Trace Architecture Office è oprganizzato in sei gallerie intorno a un cortile, a formare un micro-villaggio.


Il Museum of Handcraft Paper ("Museo della carta artigianale") progettato dallo studio Trace Architecture Office di Beijing, Cina, si trova nei pressi di un villaggio ai piedi della montagna Gaoligong, nella provincia di Yunnan, un'area di notevole presenza musulmana. Il museo fornisce lo spazio espositivo per l'antico mestiere della lavorazione artigianale della carta e per oggetti di produzione locale. Sei gallerie sono raggruppate intorno a un cortile a formare un micro-villaggio. Lo spazio espositivo si estende attraverso mostre permanenti di carta artigianale prodotta nel villaggio. Il rivestimento esterno fa uso di materiali locali, espressione formale e collegamento visivo con il paesaggio. L'esperienza spaziale del villaggio è riprodotta all'interno del museo. Gli spazi interni alternano gallerie a punti panoramici. Al piano superiore trovano posto uffici, sale da tè e camere per accogliere gli ospiti. Legno locale, bambù, carta artigianale, materiali naturali a basso consumo energetico e smontabili sono alla base del progetto.

Museum of Handcraft Paper
Gaoligong, Yunnan Province, China (Asia)
Architetto: Trace Architecture Office, Beijing, China
Cliente: Long Zhanxian, Longshang Tribe, Xinzhuang village
Progetto: 2008-2009
Completato: 2010
Area: 361 mq

 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram