MACh: Nanak Emporium

Ispirato a un tempio Sikhista, il piccolo emporio disegnato da Fernando Maculan e Mariza Machado Coelho a Belo Horizonte offre un senso di tranquillità, combinando negozio e caffè in soli 40 mq.


L’emporio Nanak, disegnato da MACh Arquitetos con la collaborazione di Gabriel Castro, nasce dal desiderio dei propretari di creare un luogo che unisse salute e pace in uno spazio quasi sacro, offrendo prodotti biologici, vegetariani e vegani, oltre che un piccolo caffè. Il progetto combina sia la volontà di nascondere i prodotti sia quella di metterli in mostra, grazie all’utilizzo di una griglia obliqua in legno suelle due pareti laterali. Si tratta di una soluzione che offre al visitatore una vista d'insieme immediata e generale sui prodotti, mantenendo una certo equilibrio visivo.

In apertura e sopra: MACh Architects, Empório Nanak, Belo Horizonte, 2012, Brasile

Grazie all’utilizzo del sistema espositivo a griglia, che ricorda quello usato nel disegno grafico per organizzare i pieni e i vuoti di una pagina, è stato possibile mantenere una certa uniformità, pur ospitando prodotti diversi sia per dimensione sia per forma e colore. I pannelli delle pareti laterali sono stati perforati riproducendo il logo dell’emporio e facendo riferimento alla religione indiana del Sikhismo e al Tempio d’Oro in Amritsar. Sri Guru Nanak Dev ji – da cui il negozio prende il nome – è considerato il fondatore del Sikhismo.

MACh Architects, Empório Nanak, Belo Horizonte, 2012, Brasile

Al centro del negozio si trova una struttura multifunzionale in cui vengono riposte le ceste per fare la spesa, un tavolo per il tè che può ospitare fino a sei persone e contenitori di servizio, agevolando così un corretto flusso di clienti e personale.

Per le finiture sono stati usati materiali semplici come il cemento a soffitto e pavimento, e pannelli in legno dai riflessi dorati per i ripiani, le porte e le pareti. Il sistema di illuminazione prevede una serie di punti luci a LED che illuminano i prodotti. Per l’illuminazione generale, è stata adottata una struttura realizzata con tubi metallici e lampade alogene a intensità variabile, sistemate sul soffitto.

MACh Architects, Empório Nanak, Belo Horizonte, 2012, Brasile

Empório Nanak
Avenida Bandeirantes, Belo Horizonte, Brasile
Architetti: MACh Arquitetos – Fernando Maculan e Mariza Machado Coelho
Architetto associato: Gabriel Castro (Mobio Arquitetura)
Grafica: Designlândia
Impresa costruttrice: Armtec
Falegnameria: Marcenaria Londrina
Completamento: 2012
Superficie: 40 mq

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram