Joseph Kosuth. L’architettura è la forma d’arte più politica

In occasione della Biennale di Architettura 2018, il nuovo episodio della serie Time-Space-Existence presenta una breve intervista con Joseph Kosuth.

Joseph Kosuth, PLANE–SITE

Per la serie di video interviste “Time-Space-Existence”, PLANE-SITE ha intervistato l’artista americano Joseph Kosuth. Nato a Toledo – Ohio, nel 1945, Kosuth è uno degli artisti viventi più famosi al mondo. Pioniere del concettualismo, è particolarmente acclamato per le sue opere sul linguaggio e sul significato. Si è formato prima alla School of Visual Arts di New York e poi, in risposta al suo “etnocentrismo da artista bianco, maschio”, ha studiato antropologia alla New School di New York.

 

“L’arte è davvero un lavoro di significato, non di forme e colori.” Noto per il suo uso ludico del linguaggio, Kosuth è sempre stato interessato a ciò che si trova al di fuori della cornice di un’opera – spesso invadendo le  stanze e gli edifici. In questo video, discute la sua relazione con l’architettura e la responsabilità degli artisti e degli intellettuali, custodi di una visione a lungo termine della società: “Siamo noi la forza stabile, non le altre che ci dipingono così spesso come personaggi irrazionali. Dobbiamo resistere alla cultura dominante, lottiamo contro un mercato che vuole fornire il significato, mentre è sempre stato nostro il compito di lottare per il significato.”

Produced by PLANE–SITE, the video has been commissioned by the GAA Foundation and funded by the ECC in the run-up to the Time-Space-Existence exhibition during next Venice Architecture Biennale, opening May 26, 2018.

Opening dates:
form 26 May to 25 November 2018
Venue:
16th International Architecture Exhibition
Exhibition:
Time–Space–Existence
Videos by:
PLANE–SITE / plane-site.com
Curator:
GAA Foundation
Support:
European Cultural Centre
Address 1:
Palazzo Bembo, Riva del Carbon 4793-4785, Venice
Address 2:
Palazzo Mora, Strada Nova 3659, Venice

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram