Guimarães. Un centro sportivo che bilancia tecnologia e architettura

L’edificio realizzato da Pitagorasgroup in Portogallo ha le facciate di sughero, dialoga con l’ambiente ed è attento al risparmio energetico.

Pitagorasgroup, Gymnastics Training Center, Guimarães, Portogallo, 2017

Con una superficie coperta di 3.200 mq, il Gymnastic Training Center di Guimarães si trova al confine est del parco cittadino ed è stato concepito per allenamenti di ginnastica ad alto livello. La struttura si trova tra due strade preesistenti che garantiscono entrambe l’accesso all’edificio. Al livello superiore si trova la strada principale, mentre l’altra limita il parco e viene utilizzata come accesso esclusivo al centro. Il centro sportivo è composto da un padiglione, una palestra, spogliatoi, uffici amministrativi e spazi pubblici che danno accesso alle diverse zone.

La scelta dei materiali per l’edificio rivela un intento pedagogico. È attenta all’ambiente e all’efficienza energetica, cercando un chiaro equilibrio tra tecnologia architettura. La facciata di sughero scuro mostra le intenzioni dell’architetto, essendo allo stesso tempo fortemente caratterizzante e sostenibile. L’edificio dialoga con i riferimenti dell’ambiente circostante e utilizza la sua presenza volumetrica per dare ricchezza ai sentieri del parco. Non solo crea una piazza d’ingresso e collega I due livelli dell’edificio, ma consente anche la contemplazione del parco e della collina orientale della città.

Img.10 Pitagorasgroup, Gymnastics Training Center, Guimarães, Portogallo, 2017
Pitagorasgroup, Gymnastics Training Center, Guimarães, Portogallo, 2017
Progetto:
Gymnastics Training Center
Luogo:
Guimarães, Portogallo
Architetto:
Pitagorasgroup
Team di progetto:
Raul Roque Figueiredo, Alexandre Coelho Lima, Manuel Vilhena Roque, André Malheiro, João Couto, Luís Guimarães, Hélio Pinto, Isabel Rodrigues, Tiago Ranhada, Rui Silva
Area:
3.160 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram