Uno zoo selvaggio nel centro di Anversa

Studio Farris Architects ha completato l’estensione di uno zoo, con un ristorante e una voliera che immerge i visitatori nella natura.

Studio Farris Architects, Ristorante e voliera allo zoo di Anversa, Belgio, 2017

In questo zoo ad Anversa il visitatore è immerso in un’esperienza e in spazi che dalla città portano direttamente al deserto. L’intervento di Studio Farris Architects definisce il confine est dello zoo, in continuità con il suo muro perimetrale storico.

Una delle facciate si apre direttamente su una grande piazza urbana: un grande spazio riparato da una serie di coperture quadrate sovrapposte, sostenute da pilastri sottili. Le nuove strutture si affacciano sui padiglioni storici, dove i visitatori possono fermarsi e guardare senza ostacoli le scimmie o la savana, con bufali e uccelli.

L’edificio che ospita il ristorante ha una facciata sobria e caratterizzata da una finestra molto ampia che si apre verso lo spazio interno dello zoo. In pianta, le geometrie sono piuttosto complesse, con relazioni e interconnessioni tra gli spazi e tensostrutture leggere costruite attorno agli ambienti.

Img.10 Studio Farris Architects, Ristorante e voliera allo zoo di Anversa, Belgio, 2017
Qui sopra: Studio Farris Architects, Ristorante e voliera allo zoo di Anversa, Belgio, 2017. Foto Toon Grobet. In apertura: foto Koen Van Damme
Progetto:
Ristorante e voliera allo zoo di Anversa
Tipologia:
estensione
Architetto:
Studio Farris Architects
Ingegneria:
Eld
Consulenze:
Officium, Close to bone
Costruzione:
Democo
Area:
10.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram