Fátima. Un altare all’aperto

Nella piazza destinata alle cerimonie collettive, Paula Santos disegna una copertura a sbalzo rivestita di vetroresina, che ripara un’area di 600 mq.

Paula Santos, Altare all’aperto, Fatima, Portogallo, 2017

In occasione del centenario delle Apparizioni di Fátima e della visita di Papa Francesco nel maggio del 2017, è stato realizzato il progetto di un nuovo altare all’aperto, destinato ad ospitare cerimonie pubbliche. La struttura comprende al piano inferiore una sagrestia, una cappella e spazi di servizio per i preti. Il progetto migliora l’accessibilità per i disabili della vecchia basilica, dei colonnati esistenti e di tutte le strutture esistenti.

Una copertura rivestita su entrambi i lati di fibra di vetro copre un’area di 600 mq. Il piano è supportato solo da un blocco di cemento bianco nel quale sono presenti la distribuzione verticale e gli impianti tecnici. L’intervento architettonico ha una valenza scenografica in un luogo sacro e si rapporta in modo armonioso con la vasta piazza di preghiera.

Fig.34 Paula Santos, Altare all’aperto, Fátima, Portogallo, 2017
Paula Santos, Altare all’aperto, Fátima, Portogallo, 2017
Progetto:
Altare all’aperto
Luogo:
Fátima, Portogallo
Architetto:
Paula Santos, con A. N. Tombazis
Collaboratori:
Vasco Novais, Renata Pinho, Carmen Estima, Rúben Domingues, Augusta Lopes, Yiannis Romanos, Nelson Bertini, Eugénio Maia, Magda Macedo, Fernando Ferreira, Daniel Moreira, Victor Abrantes, Pedro Pinho, Marco Miranda, Filipe Andrade Santos, Tiago Laires, Diogo Mateus, Flávio Tirone, Jorge Neves, Nuno Correia, Carla Gomes, Álvaro Negrello, Nuno Silva
Costruzione:
Mota Engil, lda
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram