Kuwait. Cinque case bianche sul canale

Lo studio AAP ha completato un complesso residenziale uniforme ma con variazioni che rendono ogni casa unica nel suo genere.

AAP –  Associated Architects Partnership, Araia

Il progetto dello studio AAP si trova nella città marittima di Sabah Alahmed Alsabah, nel sud del Kuwait. Un progetto più ampio di sviluppo urbano è stato pensato per espandere la lunghezza del litorale disponibile. Sono previste serie di canali con banchine e porti turistici a supporto di numerose attività ricreative. I cinque lotti delle residenze si trovano affacciate su uno dei canali interni che sfociano sul mare. Le cinque abitazioni seguono lo stesso concept e lo stesso tipo di organizzazione spaziale. Nonostante gli schemi siano molto simili, le cinque composizioni volumetriche presentano lievi variazioni rendendo ogni casa unica nel suo genere.

L’idea dei progettisti era quella di sviluppare un senso di unità, usando lo stesso linguaggio architettonico e geometrie semplici e regolari. Anche l’organizzazione base delle funzioni è simile, dando nell’insieme un’immagine di continuità e proporzione, in cui le variazioni garantiscono complessità e diversità all’insieme. Le funzioni reinterpretano lo stile di vita del Kuwait e le sue esigenze. Si mettono in relazioni gli spazi principali della vita quotidiana con la spiaggia, i patii esterni, i giardini e la piscina. Sul lato opposto del lotto, accanto all’ingresso, si trova uno spazio di accoglienza per gli ospiti, chiamato diwanyia. I piani superiori sono delimitati da pareti parzialmente perforate, che garantiscono la privacy richiesta delle camere da letto.

Fig.10 AAP –  Associated Architects Partnership, Araia, Al Khiran, Kuwait, 2017
AAP – Associated Architects Partnership, Araia, Al Khiran, Kuwait, 2017
Progetto:
Areia
Architetto:
AAP – Associated Architects Partnership
Tipologia:
residenza
Luogo:
Al Khiran, Kuwait
Paesaggio:
Susana Pinheiro
Interni:
Leonor Feyo
Impianti:
Rúben Rodrigues, Vando Beldade, Mohammed Hassan
Area:
2,063 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram