Corea del Sud. Un tetto a falda vuoto

La casa disegnata da Rieuldorang Atelier è caratterizzata da uno spazio aperto-coperto allo stesso tempo ordinario e insolito.

Fig.22 Rieuldorang Atelier, Manhwaricano, Manhwa-ri, South Korea, 2017

Per questa casa unifamiliare a Manhwa-ri, Corea del Sud, lo studio Rieuldorang Atelier ha ragionato sull’inversione del linguaggio architettonico tradizionale, in modo da generare uno scenario allo stesso tempo ordinario e insolito. In particolare è stata invertita la forma del tetto. La forma iconica delle falde è estrusa e svuota il semplice volume a base quadrata.

La richiesta principale del cliente era di poter disporre di uno spazio aperto ma coperto. A metà tra la galleria ela classica veranda, questo è un ambiente che può ospitare varie attività senza essere influenzato dalle condizioni atmosferiche. Il vuoto dalla forma iconica cambia con il tempo, per via della luce solare indiretta. Questo spazio è il nodo centrale della casa, in cui l’ordinario diventa straordinario.

Fig.22 Rieuldorang Atelier, Manhwaricano, Manhwa-ri, South Korea, 2017
Rieuldorang Atelier, Manhwaricano, Manhwa-ri, South Korea, 2017
Progetto:
Manhwaricano
Luogo:
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Rieuldorang Atelier – Kim Seongyoul
Collaboratore:
Lee Hansae
Area:
144 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram