La Colombière

Per preservare la natura circostante e ristrutturare un rifugio a Sutton, lo studio YH2 a lasciato immutata l’impronta a terra dell’edificio, facendolo sviluppare verticalmente.

YH2, La Colombière, Sutton, Québec, 2016
L’edificio ristrutturato da YH2 a Sutton, in Canada, era inizialmente un piccolo magazzino di un falegname, successivamente riconvertito in un rifugio forestale dai proprietari successivi. La Colombière rappresenta quindi la terza fase evolutiva e completamento di quella che era una costruzione semplice e su un piano. Il nuovo rifugio adesso si organizza su tre livelli.

 

Per preservare la natura circostante, l’impronta a terra dell’edificio è rimasta immutata. Questa nuova fase si ispira alla crescita naturale degli alberi. Il piano terra della casa rimane invariato, mentre nei livelli superiori il volume si allarga, ricordando la canopia degli alberi. Gli interni vertiginosi della casa vacanze sono spazi tutti dipinti di bianco. I materiali e la struttura delle prime fasi sono state mantenute, in modo che il progetto possa essere considerato come un’estensione e non un inserimento.

Fig.7 YH2, La Colombière, Sutton, Québec, 2016
Fig.7 YH2, La Colombière, Sutton, Québec, 2016

La Colombière, Sutton, Québec
Tipologia: casa vacanze
Architetto: YH2
Team di progetto: François Bélanger, Marie-Claude Hamelin, Loukas Yiacouvakis, Rémi St-Pierre,
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram