Ex cantiere navale

Selezionato per il RIBA Stirling Prize 2017, il progetto di conservazione e riuso dello studio Baynes e Mitchell Architects dialoga con il linguaggio degli storici cantieri navali di Chatham, in Inghilterra.

Baynes and Mitchell Architects, Command of the oceans, Chatham, England, 2016
Command of the Oceans è un progetto di conservazione e riuso degli storici cantieri navali di Chatham, realizzato dallo studio Baynes e Mitchell Architects e tra gli edifici selezionati per il RIBA Stirling Prize 2017. Il progetto conserva, interpreta e mette in mostra la Namur – una grande nave da guerra del diciottesimo secolo. Il nuovo centro turistico ha lo scopo di raccontare la storia e il ruolo del vecchio cantiere navale, con nuove gallerie e servizi per l’ospitalità.

 

Nel cuore del progetto è stato inserito un nuovo edificio lungo e sottile, innesto tra due edifici esistenti che sono stati conservati. L’insieme forma il nuovo ingresso del complesso e collega le diverse aree per l’ospitalità con i nuovi spazi della galleria. La struttura porta anche a una galleria sotterranea per la visione della nave dal basso. Gli edifici adiacenti sono stati conservati e adattati per formare gallerie, ristoranti e spazi commerciali. Il profilo del nuovo edificio si collega a quello delle falde degli edifici adiacenti.

Img.11 Baynes and Mitchell Architects, Command of the oceans, Chatham, England, 2016
Img.11 Baynes and Mitchell Architects, Command of the oceans, Chatham, England, 2016
Sono stati utilizzati una ristretta gamma di materiali, principalmente metallo nero, pietra, cemento a vista e legno. Questi sono materiali che entrano in dialogo con il linguaggio industriale degli edifici esistenti e con il paesaggio portuale. I complessi lavori in loco hanno compreso degli scavi archeologici, per rafforzare le fondamenta e le strutture storiche e installare un pavimento temporaneo sospeso dalla struttura originale per proteggere il legno vecchio.
Fig.12 Baynes e Mitchell Architects, Command of the oceans, Chatham, Inghilterra, 2016
Fig.12 Baynes e Mitchell Architects, Command of the oceans, Chatham, Inghilterra, 2016

Command of the oceans,
Chatham, Inghilterra
Tipologia:
uso misto
Architetto: Baynes and Mitchell Architects
Impianti: Skelly & Couch
Design esperienziale: Land Design Studio
Ingegnere civile e strutturale: Price & Myers
Illuminazione: Studio ZNA
Consulenza conservazione: Ptolemy Dean Architect
Consulenza accesso: Ann Sawyer Access Design
Archeologia: Wessex Archaeology
Costruzione: Raymond Brown Construction Limited, Fairhurst Ward Abbotts and WW Martin
Gestione del progetto: Artelia UK
Estimo: Robert Dolllin & Co Ltd
Superficie:
2.750 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram