Questa casa contemporanea giapponese si mimetizza nell’ambiente storico circostante

La residenza progettata da Daisaku Hanamoto a Kure, un villaggio in Giappone, entra in sintonia con il paesaggio storico.

Daisaku Hanamoto Architect & Associates, Casa a Ohue, Kure, Giappone, 2017

La casa si trova in un villaggio in Giappone caratterizzato da vecchie abitazioni costruite irregolarmente lungo un pendio. Il paesaggio offre viste affascinanti. Le residenze storiche lungo la collina hanno un aspetto pulito e ordinato. Quando l’architetto Daisaku Hanamoto ha progettato la casa ha pensato innanzitutto ad adattarsi all’ambiente circostante.

La forma del terreno presenta alcune irregolarità e dislivelli. L’architetto giapponese ha quindi diviso la casa in tre volumi in modo che potesse adattarsi alla forma del sito senza risultare più grande delle altre case. Il caratteristico tetto a falda si integra con quelli delle case vicine e si armonizza anche con lo skyline delle montagne.

Fig.15 Daisaku Hanamoto Architect & Associates, Casa a Ohue, Kure, Giappone, 2017
Daisaku Hanamoto Architect & Associates, Casa a Ohue, Kure, Giappone, 2017
Progetto:
Casa a Ohue
Luogo:
Kure, Giappone
Architetto:
Daisaku Hanamoto Architect & Associates
Costruzione:
Lixil Corporation, Toto, Maruhon
Superficie:
126 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram