Veneto. Un’azienda vinicola moderna ed efficiente

A Fossalta di Portogruaro, lo studio Westway Architects ha realizzato una cittadella del vino, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Westway Architects, Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto, Fossalta di Portogruaro, Italia, 2017

Il Centro Vittorio Emanuele Marzotto, progettato dallo studio Westway Architects, accoglie una linea di imbottigliamento all’avanguardia ed una nuova zona di stoccaggio. Il centro è dislocato su 2.600 metri quadrati e consente l'imbottigliamento con la stessa linea di vini fermi e spumanti. Le vecchie strutture del polo industriale originario, risalente agli anni Trenta, sono state riconvertite creando un ambiente di lavoro moderno ed efficiente. 

La struttura attuale aiuta a contenere la rumorosità dei macchinari, ponendo massima attenzione allo studio del layout dell’intera linea, in modo da agevolare gli operatori lungo tutto il processo. Le vele, ricoperte in zinco titanio, sono state progettate per proteggere le vetrate, ed evitare la luce diretta nelle ore più luminose del giorno. Fra la Cantina di vinificazione e la nuova linea di imbottigliamento si apre oggi una piazza dal gusto urbano, da cui è possibile assistere a tutte le fasi produttive, dalla vinificazione all’imbottigliamento. L’insieme delle strutture costituisce una sorta di “cittadella del vino”. Tutta l’impiantistica del nuovo Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto è stata concepita in un'ottica di risparmio idrico ed energetico.

Fig.10 Westway Architects, Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto, Fossalta di Portogruaro, Italia, 2017
Westway Architects, Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto, Fossalta di Portogruaro, Italia, 2017
Progetto:
Centro Aziendale Vittorio Emanuele Marzotto
Luogo:
Fossalta di Portogruaro
Tipologia:
azienda vinicola
Architetto:
Westway Architects
Cliente:
Gruppo Santa Margherita
Superficie:
2.600 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram