Casa a Valverde

Le caratteristiche principali della casa progettata da 35a studio a Valverde sono gli spazi aperti, la sua matericità e il tetto a falda, ruotato di 45 gradi rispetto alle coperture tradizionali.

La residenza progettata da 35a studio di architettura si trova a Valverde, in Lombardia, immersa in un paesaggio collinare punteggiato da castelli e piccoli villaggi, con boschi e ampie aree coltivate. La casa vacanza è destinata a una giovane coppia e si trova in un lotto di 3.000 mq leggermente in pendenza. È stata costruita esattamente sulla base di un vecchio fienile di mattoni, demolito per lasciare spazio alla nuova abitazione.

 

Le caratteristiche principali della residenza sono gli spazi aperti, la sua matericità e il tetto a falda, ruotato di 45 gradi rispetto alle coperture tradizionali. Il risultato è la creazione di quattro sezioni identiche, stereometriche e trapezoidali. I materiali usati sono: cemento armato per ridurre i costi di costruzione e ogni addizionale elemento strutturale, gettato utilizzando tradizionali assi da ponteggio e lasciato a vista; il legno è usato per alcuni elementi come le porte, gli arredi e le cornici delle fineste; cemento elicotterato con finiture di pasta al quarzo per i pavimenti.

Fig.7 35a studio di architettura, Casa R, Valverde, Italia, 2016
Fig.7 35a studio di architettura, Casa R, Valverde, Italia, 2016

Casa R, Valverde, Italia
Tipologia: casa vacanze
Architetto: 35a studio di architettura – Andrea Carmignola, Janko Mauri
Consulenza strutturale: Polistudio – Emilio Panzeri, Alberto Zanotta
Estimo: Luciano Pintossi
Costruzione: Immobiliare Cardanini
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram