Due grosse pigne!

Nelle Alpi Friulane, l’architetto Claudio Beltrami ha realizzato due rifugi a forma di pigna che si uniformano al paesaggio.

Claudio Beltrame, Pigna, Malborghetto, Italia, 2017

Nella foresta più antica e più ampia d’Italia, nelle Dolomiti Friulane vicino a Tarvisio, l’architetto Claudio Beltrame ha completato una nuova estensione di rifugio di montagna. Il progetto è partito dalla volontà di creare una struttura che non fosse solo un riparo per l’uomo, ma anche un elemento naturale immerso e mimetizzato nel suo ambiente. Il concept del progetto si ispira alla natura e precisamente nasce dalla forma della pigna, che con le sue squame ha spinto alla scelta del rivestimento esterno.

Le case sull’albero sono due, sviluppate su tre livelli. Il primo piano, a quattro metri da terra, serve da terrazzo panoramico coperto. Il secondo accoglie l’arrivo delle scale che collegano l’esterno all’ingresso. Nella zona giorno delle ampie finestre scorrevoli conducono a un ulteriore terrazzo immerso nella foresta. Delle scale di legno portano alla camera da letto al terzo piano. Il letto matrimoniale si trova sotto un lucernario rotondo posto sul colmo della struttura. Questa è realizzata con legno curvo xlam e coibentata con fibra di legno. Il rivestimento è di scandole di larice di piccole dimensioni per seguire facilmente la curvatura delle “pigne”.

Fig.14 Claudio Beltrame, Pigna, Malborghetto, Italia, 2017
Claudio Beltrame, Pigna, Malborghetto, Italia, 2017
Progetto:
Pigna
Luogo:
Malborghetto
Tipologia:
rifugio di montagna
Architetto:
Claudio Beltrame
Area:
35 mq
Collaboratori:
Luca Beltrame, Gabriele Pascutti
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram