Una casa arrugginita in Cile

Casa Pollo è una residenza unifamilare realizzata da Ortuzar Gebauer Arquitectos, che riutilizzato alcune parti di un vecchio fienile.

Ortuzar Gebauer Arquitectos, Casa Pollo, Chiloé, Cile, 2016

La residenza realizzata da Ortuzar Gebauer Arquitectos si trova di fronte a un estuario che sfocia nel canale di Caicawe, pochi chilometri a nord della città di Quemchi, in Cile. L’area di progetto si sviluppa linearmente fino al mare, con un pendio che inizia ripido e termina dolcemente. La casa ha un volume compatto e contorto, che ricerca le viste migliori e segue la forma del terreno stretto. Verso l’accesso, le facciate chiuse ed ermetiche evocano i vecchi magazzini di Chiloé, garantendo la privacy degli interni. Il livello superiore è a sbalzo, per proteggere l’ingresso dalla pioggia.

Verso il mare la casa è invece aperta e vetrata, connessa al paesaggio costiero. Si crea un dialogo tra architettura vernacolare e contemporanea. La struttura è parte integrante dell’architettura, con il tetto che unifica i volumi e copre la terrazza esterna. Il rivestimento esterno riutilizza vecchi pannelli di zinco ondulato, che fanno sembrare la casa come un vecchio fienile. All’interno sono stati utilizzati legni autoctoni, molti dei quali di riuso. Pavimenti, porte, finestre e scale appartenevano infatti a una residenza tradizionale.

Fig.10 Ortuzar Gebauer Arquitectos, Casa Pollo, Chiloé, Cile, 2016
Ortuzar Gebauer Arquitectos, Casa Pollo, Chiloé, Cile, 2016
Progetto:
Casa Pollo
Luogo:
Chiloé, Cile
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Ortuzar Gebauer Arquitectos – Eugenio Ortúzar, Tania Gebauer
Collaboratore:
Francisco Torres
Superficie:
200 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram