Archives de Bordeaux

Lo studio Robbrecht en Daem architecten ha trasformato un ex magazzino negli archivi comunali di Bordeaux, creando il primo avamposto del futuro eco-quartiere di Bastide-Niel.

Robbrecht en Daem architecten, Archives de Bordeaux Métropole, France, 2015
Halles aux Farines, situato sulla riva destra della Garonna, è stato costruito assieme alla prime linee ferroviarie e in posizione centrale rispetto alla rete dei binari. L’ex magazzino è stato trasformato negli archivi comunali di Bordeaux e costituisce il primo avamposto del futuro eco-quartiere di Bastide-Niel. La storia industriale del sito acquista un nuovo significato: gli archivi si trovano esattamente nello stesso luogo in cui veniva immagazzinata la merce.

Gli archivi, contenuti in volumi di cemento, aggettano sopra la sala lettura, che si trova sul lato nord dell’edificio, e rendono tangibile la presenza dei documenti. Sotto lo sbalzo si trovano gli spazi di servizio e per il personale. Un nuovo volume perpendicolare è stato inoltre creato per le funzioni complementari: reception, spazi espositivi, laboratori e un auditorium al piano terra, uffici e un ristorante al primo piano. La sala lettura e gli uffici si affacciano verso il cortile esterno che è stato anch’esso rinnovato, ed è accessibile a tutti.
Robbrecht en Daem architecten, Archives de Bordeaux Métropole, Francia, 2015
Robbrecht en Daem architecten, Archives de Bordeaux Métropole, Francia, 2015

Archives de Bordeaux Métropole, Francia
Tipologia: archivio municipale
Architetti: Robbrecht en Daem architecten
Architetti esecutori: HOBO architecture, Pascal Bruand
Strutture: Coyne et Bellier, Tractebel Engineering
Impianti: Louis Choulet
Acustica: idB Acoustique
Estimo: Michel Forgue
Consulenza: VIA infrastructure
Costruzione: GTM Bâtiment Aquitaine
Superficie: 8.669 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram