Microbiblioteca

Lo studio olandese SHAU ha progettato a Bandung, in Indonesia, una biblioteca sopraelevata che come materiale di facciata utilizza delle vaschette di gelato usate.

SHAU, Microlibrary Bima, Bandung, Indonesia, 2017
La Microbiblioteca Bima, progettata dallo studio olandese SHAU, si trova nel quartiere Taman Bima a Bandung, in Indonesia. Il quartiere è costituito da una popolazione dal reddito medio-basso. L’edificio si trova in una piccola piazza con già presente un palco utilizzato per eventi, riunioni e attività sportive. L’intenzione del progetto era quella di aggiungere un servizio, piuttosto che sostituirlo o rimuoverne altri. Lo studio ha quindi deciso di sopraelevare la biblioteca in modo da fornire ombra e uno spazio coperto e protetto dalle intemperie.

 

L’edificio presenta una semplice struttura di acciaio con travi e pilastri IPE e lastre di calcestruzzo per pavimenti e tetti. Il palco è stato risistemato con del calcestruzzo ed è stata aggiunta una scala. Poichè l’edificio si trova in un’area tropicale, l’obiettivo era quello di creare un clima interno piacevole senza utilizzare aria condizionata. Per le facciate dovevano essere quindi utilizzati materiali disponibili nel quartiere, economici ma efficienti termicamente e traslucidi. Doveva essere inoltre permessa la ventilazione trasversale. Sono quindi state scelte delle vaschette di gelato di plastica usate. Queste state collocate tra nervature verticali di acciaio che vanno dal pavimento al tetto e inclinate verso l’esterno per respingere l’acqua piovana.

Fig.9 SHAU, Microbiblioteca Bima, Bandung, Indonesia, 2017
Fig.9 SHAU, Microbiblioteca Bima, Bandung, Indonesia, 2017

Microbiblioteca Bima, Bandung, Indonesia
Tipologia: biblioteca
Architetto: SHAU
Team di progetto: Florian Heinzelmann, Daliana Suryawinata, Yogi Ferdinand with Rizki Supratman, Roland Tejo Prayitno, Aditya Kusuma, Octavia Tunggal, Timmy Haryanto, Telesilla Bristogianni, Margaret Jo, Angga Rosiawan, Aistyara Charmita
Superficie: 160 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram