Mecanoo: Kaap Skil

Simulando la silhouette delle onde con quattro coperture spioventi, il Kaap Skil Maritime and Beachcombers Museum progettato da Mecanoo nei Paesi Bassi racconta il mare e la sua gente.

Texel, l'isola più grande del Wadden olandese – accessibile sono in aereo, nave o traghetto – è visitata ogni anno da circa un milione di turisti, ma solo pochi di loro vengono a conoscenza della gloriosa storia di quest'isola e dei suoi legami con la Dutch East India Company.
Mecanoo Kaap Skil 01
Mecanoo Architecten, Kaap Skil, Maritime and Beachcombers Museum, Texel, Paesi Bassi

Durante il XVII e XVIII secolo le flotte della compagnia utilizzavano Texel come punto di partenza per le spedizioni verso l'Estremo Oriente, base d'appoggio dove le navi attendevano il vento favorevole per salpare alla volta dell'Est.

Durante queste attese venivano effettuati i lavori di manutenzione e riparazione, preparati i viveri e salutate le famiglie. Molti i pittori che hanno visitato il "Reede van Texel" (l'area di ancoraggio in mare aperto di Texel) per dipingere le flotte della Repubblica Olandese.

All'ingresso del nuovo edificio dedicato al Maritime and Beachcombers Museum, nella frazione di Oudeschild, il pubblico è riportato indietro nel tempo, all'età d'oro olandese. All'interno, il pezzo forte dell'esposizione è un grande modello di 4x18 metri del Reede van Texel, che mostra dettagliatamente l'imponente spettacolo delle decine di navi ancorate al largo della costa.

Mecanoo-Kaap-Skil_02
Mecanoo Architecten, Kaap Skil, Maritime and Beachcombers Museum, Texel, Paesi Bassi

Il museo, firmato da Mecanoo Architecten, è caratterizzato da una successione di quattro coperture spioventi, che riprendono in maniera ironica il ritmo dei tetti circostanti e, viste dal mare, somigliano a onde infrante.

"Il mare porta via e il mare offre" è un detto che gli abitanti di Texel conoscono bene. Per centinaia di anni hanno utilizzato con gratitudine assi di legno portate dal mare, provenienti da navi e relitti incagliati, per costruire case e fienili. La facciata in legno del Kaap Skil continua questa tradizione di riciclaggio, oggi più che mai attuale. Le assi di legno verticali sono realizzate in legno massiccio segato recuperato dalle palancole del North Holland Canal, alle quali donano nuova vita, proprio come accade all'interno agli oggetti della collezione del museo. Dall'interno, la facciata di vetro posta frontalmente alle tavole di legno offre una vista suggestiva degli spazi aperti e dei famosi cieli olandesi ai clienti del bar del museo, mentre le palancole creano intensi giochi di luci ed ombre.

Mecanoo-Kaap-Skil_04
Mecanoo Architecten, Kaap Skil, Maritime and Beachcombers Museum, Texel, Paesi Bassi
L'ingresso e la caffetteria del museo si comportano come un filtro posto tra il mondo della Reede van Texel nel seminterrato e quello dell'archeologia subacquea, esposta al primo piano. Il contrasto tra i due mondi è rafforzato dalle diverse percezioni di luce e spazio. Nel seminterrato ii visitatori sono attratti dalla mostra attraverso un ampio uso di proiezioni e animazioni, all'interno di uno spazio intimo e misterioso. Al primo piano, invece, l'apertura verso il cielo inonda d luce gli oggetti e gli spazi. Le teche espositive in acciaio e vetro si avvicinano tanto alla trasparenza che gli oggetti della collezione sembrano galleggiare nello spazio. Sotto gli alti tetti spioventi il visitatore prova la sensazione di poter abbracciare con lo sguardo la collezione, il giardino del museo e il villaggio di Oudeschild.

Kaap Skil, Maritime and Beachcombers Museum
Texel, Paesi Bassi
Programma: museo con annesse gallerie espositive, caffè e uffici
Area: 1.200 mq
Architetti: Mecanoo Architecten
Cliente: Maritiem & Jutters Museum
Allestimento museale: Kossmann.dejong
Completamento: 2010-2011

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram