Mecanoo: Keukenhof

A Lisse in Olanda, Mecanoo ha realizzato un’imponente copertura a gradoni per un vivaio, formata dalla composizione di triangoli isosceli che crea un gioco mutevole di luci e ombre.

Mecanoo architecten, Keukenhof, Lisse, the Netherlands, 2016
Mecanoo ha realizzato il nuovo ingresso dei giardini Keukenhof, per accogliere il grande flusso di visitatori della struttura. Una grande copertura di legno si appoggia su due volumi, creando un imponente portale per il parco. La struttura del tetto a gradoni è formata dalla composizione di triangoli isosceli e crea un gioco mutevole di luci e ombre. Questo nuovo ingresso è uno spazio di transizione tra l’esterno e il mondo di Keukenhof e i suoi fiori.

 

Il progetto integrale per gli spazi d’ingresso comprende due piazze. Un piazzale con fioriere cuneiformi conduce i visitatori dal parcheggio all’ingresso principale. Un volume ospita le funzioni pubbliche, gli spazi per la vendita al dettaglio e uno sportello informativo. I lucernari del tetto creano un’atmosfera spaziosa e luminosa nel ristorante. Gli spazi per ufficio al primo piano dispongono di una magnifica vista sul parco.

Mecanoo architecten, Keukenhof, Lisse, Olanda, 2016
Mecanoo architecten, Keukenhof, Lisse, Olanda, 2016
L’uso di materiali naturali – legno, rame e mattoni – caratterizza l’edificio e lo avvicina all’ambiente circostante. Nelle giornate primaverili le facciate di vetro possono essere aperte quasi completamente, unendo l’interno con gli gli spazi aperti. All’esterno dell’edificio stagni e fontane creano un ambiente adatto per le giornate all’aperto. Seduti su ampie terrazze, in primavera i visitatori possono vedere il più grande campo di tulipani all’interno di un giardino.
Mecanoo architecten, Keukenhof, Lisse, Olanda, 2016
Mecanoo architecten, Keukenhof, Lisse, Olanda, 2016

Keukenhof, Lisse, Olanda
Tipologia: uso misto
Architetto: Mecanoo architecten
Gestione progetto: Frans de Brabander
Struttura: IMD bv
Impianto: DWA
Costruzione: Van Wijnen
Superficie: 3.200 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram