La casa progettata da Abraham Cota Paredes Arquitectos si trova nell’area metropolitana di Guadalajara, in uno dei molti condomini privati delimitati da recinzioni nati a causa delle crescente insicurezza in Messico. È questa dualità tra il caos della città e la ricerca di riparo e isolamento che ha generato il carattere introspettivo dell’architettura. L’edificio dà fondamentale importanza alla privacy della famiglia, creando degli interni che combinano una corretta gestione della luce e la fluidità degli spazi.
La Cava
Un patio a doppia altezza è il centro della casa realizzata da Abraham Cota Paredes Arquitectos a Guadalajara, che presenta al suo interno un albero che dà carattere allo spazio.
View Article details
- 14 agosto 2017
- Zapopan
Al piano interrato è presente una stanza multifunzione, che la famiglia del cliente potrà utilizzare per il tempo libero. Il piano interrato viene ventilato e illuminato grazie alla presenza di un patio a doppia altezza. Lo studio messicano ha inoltre piantato un albero che dà carattere allo spazio. Il vuoto serve ad articolare lo spazio fluido e creare una relazione spaziale diretta tra i due ingressi, su diversi livelli, e la sala da pranzo.
La sala da pranzo si trova in uno spazio a doppia altezza rivolto verso il retro del lotto; comunica con il vuoto del patio sul seminterrato e genera una tripla altezza segmentata che sorprende i visitatori quando viene scoperta. Le camere dei bambini si trovano al secondo piano. Una scala scultorea permette la scoperta di un altro spazio a doppia altezza che porta all’ultimo livello, la cui camera principale è illuminata da un patio. Una lunga finestra cattura la luce da est e lascia uscire l’aria calda dalla casa.
La Cava, Zapopan, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Abraham Cota Paredes Arquitectos
Collaboratori: Sergio Iván Chávez Padilla
Superficie: 390 mq
Completamento: 2017