La Cava

Un patio a doppia altezza è il centro della casa realizzata da Abraham Cota Paredes Arquitectos a Guadalajara, che presenta al suo interno un albero che dà carattere allo spazio.

La casa progettata da Abraham Cota Paredes Arquitectos si trova nell’area metropolitana di Guadalajara, in uno dei molti condomini privati delimitati da recinzioni nati a causa delle crescente insicurezza in Messico. È questa dualità tra il caos della città e la ricerca di riparo e isolamento che ha generato il carattere introspettivo dell’architettura. L’edificio dà fondamentale importanza alla privacy della famiglia, creando degli interni che combinano una corretta gestione della luce e la fluidità degli spazi.

 

Al piano interrato è presente una stanza multifunzione, che la famiglia del cliente potrà utilizzare per il tempo libero. Il piano interrato viene ventilato e illuminato grazie alla presenza di un patio a doppia altezza. Lo studio messicano ha inoltre piantato un albero che dà carattere allo spazio. Il vuoto serve ad articolare lo spazio fluido e creare una relazione spaziale diretta tra i due ingressi, su diversi livelli, e la sala da pranzo.

Fig.13 Abraham Cota Paredes Arquitectos, La Cava, Zapopan, Messico, 2017
Fig.13 Abraham Cota Paredes Arquitectos, La Cava, Zapopan, Messico, 2017
La sala da pranzo si trova in uno spazio a doppia altezza rivolto verso il retro del lotto; comunica con il vuoto del patio sul seminterrato e genera una tripla altezza segmentata che sorprende i visitatori quando viene scoperta. Le camere dei bambini si trovano al secondo piano. Una scala scultorea permette la scoperta di un altro spazio a doppia altezza che porta all’ultimo livello, la cui camera principale è illuminata da un patio. Una lunga finestra cattura la luce da est e lascia uscire l’aria calda dalla casa.
Fig.14 Abraham Cota Paredes Arquitectos, La Cava, Zapopan, Messico, 2017
Fig.14 Abraham Cota Paredes Arquitectos, La Cava, Zapopan, Messico, 2017

La Cava, Zapopan, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Abraham Cota Paredes Arquitectos
Collaboratori: Sergio Iván Chávez Padilla
Superficie: 390 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram