Studio Arquitectos: Casa T

Studio Arquitectos e lo stilista newyorkese Brandon Troy fondono moda, architettura, interior design e paesaggio in questa casa nella città di Tulum, nello stato messicano di Quintana Roo.

Studio Arquitectos, Casa T, Tulum, Q.R., Mexico
Casa T è una residenza privata costruita unendo tre appartamenti per vacanze nella città di Tulum, in Messico.
Il committente, lo stilista newyorkese Brandon Troy (che ha collaborato come direttore artistico del progetto) desiderava uno spazio integrato nel paradiso caraibico con molte texture e colori, che si adattasse al contesto tropicale. L’obiettivo era una composizione di volumi e forme, ritmi e trame, che soprendesse lo spettatore in ogni angolo. Una casa semplice e complessa allo stesso tempo, tropicale ma elegante.
Studio Arquitectos, Casa T, Tulum, Q.R., Mexico
Studio Arquitectos, Casa T, Tulum, Q.R., Mexico

L’unione di materiali differenti si basa sulla visione del committente, con cui sono stati sviluppati gli interni. Il processo di personalizzazione ha raggiunto un punto tale che i volumi, visti dall’alto, formano una “T”. 

Il concetto di “arrivare da una città (New York) ai Caraibi (Tulum)” si traduce nel cemento lucido circondato dalla vegetazione e da una piscina longitudinale. Un contributo significativo all’integrazione con la natura è dato dal rispetto degli alberi esistenti, così tanti che uno di loro è diventato una scultura naturale tra la doccia e il letto e altri sono stati inseriti nelle terrazze.


Casa T, Tulum, Q.R., Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Studio Arquitectos
Area: 262 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram