Stazione di servizio Satoumi

La stazione di servizio di Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, che fa parte della ricostruzione dopo lo tsunami del 2011, è anche un luogo dove le persone possono incontrarsi e lavorare insieme.

La stazione di servizio Satoumi è uno dei progetti di ricostruzione dopo lo tsunami del 2011 a Kesennuma. Il proprietario ha continuato a rifornire la zona anche subito dopo le distruzioni lasciate dallo tsunami.

Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone. La struttura in acciaio Cor-Ten

Dopo aver discusso con il proprietario, la sua famiglia, i suoi amici della zona, gli architetti hanno disegnato uno spazio dove le persone possono incontrarsi, realizzare i prodotti necessari a mantenere viva la comunità anche per le future generazioni.

Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone. Costruzione della struttura in acciaio Cor-Ten

La struttura è realizzata con lastre d'acciaio Cor-Ten da 6mm, utilizzandole tecniche di costruzione delle navi. Il progeto è stato sviluppato con superfici "bidimensionali" che corrispondono alle diverse caratteristiche del lavoro della stazione di servizio dopo lo tsunami. Il processo di costruzione è molto semplice. Le lastre d'acciaio funzionano come struttura dei muri, soffitti e da finitura, dando una forte identità all'edificio.

Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone


Stazione di servizio Satoumi

Kesennuma, Miyagi, Giappone
Architetto: Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo
Tipologia: stazione di servizio
Strutture: Hirokazu Toki, Takuo Nagai
Completamento: 2013
Fotografie: onishimaki+hyakudayuki, Hirokazu Toki

Stazione di servizio Satoumi, sezione e prospetto