Stazione di servizio Satoumi

La stazione di servizio di Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, che fa parte della ricostruzione dopo lo tsunami del 2011, è anche un luogo dove le persone possono incontrarsi e lavorare insieme.

onishimaki+hyakudayuki, Satoumi station
La stazione di servizio Satoumi è uno dei progetti di ricostruzione dopo lo tsunami del 2011 a Kesennuma. Il proprietario ha continuato a rifornire la zona anche subito dopo le distruzioni lasciate dallo tsunami.
Satoumi station, onishimaki+hyakudayuki
Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone. La struttura in acciaio Cor-Ten
Dopo aver discusso con il proprietario, la sua famiglia, i suoi amici della zona, gli architetti hanno disegnato uno spazio dove le persone possono incontrarsi, realizzare i prodotti necessari a mantenere viva la comunità anche per le future generazioni.
Satoumi station, building Cor-Ten steel structure
Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone. Costruzione della struttura in acciaio Cor-Ten

La struttura è realizzata con lastre d'acciaio Cor-Ten da 6mm, utilizzandole tecniche di costruzione delle navi. Il progeto è stato sviluppato con superfici "bidimensionali" che corrispondono alle diverse caratteristiche del lavoro della stazione di servizio dopo lo tsunami.

Il processo di costruzione è molto semplice. Le lastre d'acciaio funzionano come struttura dei muri, soffitti e da finitura, dando una forte identità all'edificio.

Stazione di servizio Satoumi, onishimaki+hyakudayuki
Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo, Stazione di servizio Satoumi, Giappone

Stazione di servizio Satoumi

Kesennuma, Miyagi, Giappone
Architetto: Hirokazu Toki, onishimaki+hyakudayuki architects, Takuo Nagai e Takahashi Kogyo
Tipologia: stazione di servizio
Strutture: Hirokazu Toki, Takuo Nagai
Completamento: 2013
Fotografie: onishimaki+hyakudayuki, Hirokazu Toki
Stazione di servizio Satoumi, sezione e prospetto
Stazione di servizio Satoumi, sezione e prospetto

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram