RipollTizon: social housing

A Maiorca, gli architetti spagnoli Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón optano per una scala domestica curata nei dettagli, senza tralasciare il rigore e la standardizzazione richieste dai progetti di edilizia sociale.

Lo studio con sede a Barcellona RipollTizon ha appena completato il progetto di edilizia convenzionata nell'isola di Maiorca, localià in cui gli stessi architetti hanno realizzato di recente una scuola per l'infanzia. Il progetto è stato interpretato come un sistema di residenze raggruppate, in modo da adattarsi alle varie situazioni previste dal programma. "Preservando una scala domestica", spiegano Pep Ripoll e Juan Miguel Tizón, "è stata data importanza ai dettagli e alle sfumature". Il complesso si sviluppa fino al limite del terreno a disposizione, e definisce al suo interno un ampio cortile quadrato, elemento centrale per l'organizzazione della circolazione e delle aree comuni. Le unità abitative partono tutte da un modulo base, ad altezza singola o doppia, che include il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. A questo poi si aggiungono altri moduli minori che ospitano le stanze da letto, i bagni e gli ambienti di servizio.

RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012

Le diverse possibilità di aggregazione dei moduli, dal punto di vista formale e quantitativo, determina logiche spaziali flessibili, per cui ogni casa è considerata come un'unità indipendente e allo stesso tempo parte di un gruppo. "Questa scelta permette di creare un paesaggio molto vario", concludono gli architetti, "ricco di sfumature e pensato ad hoc per il suo contesto fisico, senza perdere la qualità, il rigore e la standardizzazione richieste dai progetti di edilizia sociale".

RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012


Architetti: Pep Ripoll, Juan Miguel Tizón
Collaboratori: Pablo García (architetto), Luis Sánchez (architetto)
Consulente: Toni Arqué
Ingegneria strutturale: Jorge Martín
Servizi: TIIS Ingenieria
Fotografia: José Hevia
Cliente: Institut Balear de l'Habitatge - IBAVI (Balearic Public Housing Institute)
Imprese: Obras y Construcciones Pedro Siles SL
Area del progetto: 2.498,70 mq
Costo: 1.576.224,00
Completamento: 2012
Località: 92 Mercat St. Sa Pobla, Maiorca, Spagna

RipollTizon Estudio de Arquitectura, Social Housing, Sa Pobla, Maiorca, Spagna 2012