Il governatore e il sindaco di New York – George Pataki e Michael Bloomberg - hanno espresso la propria preferenza per Ground Zero. Il loro favorito è il progetto di Daniel Libeskind. Un “suggerimento” che non potrà non influire sulla decisione finale che sarà annunciata entro la fine del mese, segnala il New York Times. Anche perché a decidere saranno la Port Authority di New York e New Jersey (controllata da Pataki) insieme al governatore del New Jersey.

Nel frattempo, i due gruppi di finalisti sono al lavoro per apportare le modifiche richieste ai loro progetti. Libeskind dovrebbe alzare il livello del sotterraneo adibito a memoriale, portandolo da 21 a soli 6 metri sotto il suolo, in modo da permettere la realizzazione di un terminal per autobus al di sotto di essa. Tra i problemi da risolvere per Think Design ci sono invece il layout della base delle torri, le cui fondazioni entrerebbero in conflitto con la stazione della metropolitana, e la posizione del centro culturale (previsto all’ottantacinquesimo piano dovrebbe essere realizzato a un piano più basso).

Non ultimo, a fare pendere l’ago della bilancia sarà il budget necessario per la realizzazione: 800 milioni di dollari per il progetto di Think Design, contro soli 330 milioni per quello di Libeskind.

https://www.renewnyc.com

Articoli correlati:
Sette visioni di New York (da Domus 856, febbraio 2003)
Affrontare Ground Zero. Deyan Sudjic analizza il dibattito sull'architettura affrontato dai media (da Domus 856, febbraio 2003)