Ground Zero: Libeskind è il favorito

Il governatore e il sindaco di New York – George Pataki e Michael Bloomberg - hanno espresso la propria preferenza per Ground Zero. Il loro favorito è il progetto di Daniel Libeskind. Un “suggerimento” che non potrà non influire sulla decisione finale che sarà annunciata entro la fine del mese, segnala il New York Times. Anche perché a decidere saranno la Port Authority di New York e New Jersey (controllata da Pataki) insieme al governatore del New Jersey.

Nel frattempo, i due gruppi di finalisti sono al lavoro per apportare le modifiche richieste ai loro progetti. Libeskind dovrebbe alzare il livello del sotterraneo adibito a memoriale, portandolo da 21 a soli 6 metri sotto il suolo, in modo da permettere la realizzazione di un terminal per autobus al di sotto di essa. Tra i problemi da risolvere per Think Design ci sono invece il layout della base delle torri, le cui fondazioni entrerebbero in conflitto con la stazione della metropolitana, e la posizione del centro culturale (previsto all’ottantacinquesimo piano dovrebbe essere realizzato a un piano più basso).

Non ultimo, a fare pendere l’ago della bilancia sarà il budget necessario per la realizzazione: 800 milioni di dollari per il progetto di Think Design, contro soli 330 milioni per quello di Libeskind.

http://www.renewnyc.com

Articoli correlati:
Sette visioni di New York (da Domus 856, febbraio 2003)
Affrontare Ground Zero. Deyan Sudjic analizza il dibattito sull'architettura affrontato dai media (da Domus 856, febbraio 2003)

Il progetto di Think Design
Il progetto di Think Design

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram