Uno dei capisaldi dell’architettura del XX secolo, l’abitazione disegnata da Mies van der Rohe per il dottor Farnsworth a Plano (Illinois), è in cerca di un nuovo proprietario. Un’impresa che si preannuncia lunga e difficile. A cominciare dal prezzo, sette milioni di dollari: una cifra che restringe il cerchio dei possibili acquirenti. Le due esondazioni del vicino fiume Fox che, nel 1954 e nel 1996, hanno sommerso la casa, poi, non aiuteranno certo a promuovere la vendita.

Il compratore ideale, in realtà, c’era già. Si tratta dello stato dell’Illinois che però nei giorni scorsi, complice la crisi economica e la stagnazione finanziaria generali, ha deciso di ritirare l’offerta. Sarebbe stata un’occasione – più unica che rara – per mantenere l’architettura in buono stato di conservazione e per aprirla al pubblico.

Quello che ci si augura ora è che la struttura in vetro e acciaio possa essere rilevata da un filantropo che la possa poi donare a una fondazione. In cambio, guadagnerebbe uno stop sulle tasse pari all’esborso e, naturalmente, il diritto di abitarci. Un illustre precedente è quello di Philip Johnson che ha donato a una fondazione la sua famosissima “Glass House” nel Connecticut pur continuando ad abitarci finché in vita.