Casa Farnsworth: è in vendita il capolavoro di Mies

Uno dei capisaldi dell’architettura del XX secolo, l’abitazione disegnata da Mies van der Rohe per il dottor Farnsworth a Plano (Illinois), è in cerca di un nuovo proprietario. Un’impresa che si preannuncia lunga e difficile. A cominciare dal prezzo, sette milioni di dollari: una cifra che restringe il cerchio dei possibili acquirenti. Le due esondazioni del vicino fiume Fox che, nel 1954 e nel 1996, hanno sommerso la casa, poi, non aiuteranno certo a promuovere la vendita.

Il compratore ideale, in realtà, c’era già. Si tratta dello stato dell’Illinois che però nei giorni scorsi, complice la crisi economica e la stagnazione finanziaria generali, ha deciso di ritirare l’offerta. Sarebbe stata un’occasione – più unica che rara – per mantenere l’architettura in buono stato di conservazione e per aprirla al pubblico.

Quello che ci si augura ora è che la struttura in vetro e acciaio possa essere rilevata da un filantropo che la possa poi donare a una fondazione. In cambio, guadagnerebbe uno stop sulle tasse pari all’esborso e, naturalmente, il diritto di abitarci. Un illustre precedente è quello di Philip Johnson che ha donato a una fondazione la sua famosissima “Glass House” nel Connecticut pur continuando ad abitarci finché in vita.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram