Accessibile e ‘aperto’ al pubblico, flessibile e high-tech. Secondo la BBC, queste sono alcune delle caratteristiche chiave di cui la propria sede ideale non può più fare a meno. Dati i presupposti, il colosso britannico punta all’architettura di alta qualità avvalendosi di un pool di professionisti internazionali, con l’obiettivo di cambiare radicalmente il volto alle sue sedi nazionali. E, di conseguenza, rilanciare la propria immagine. Da pochi giorni ha avuto il via libera il progetto più ambizioso: quello che coinvolge la storica Broadcasting House, ovvero il quartier generale londinese che, realizzato nel 1932 e decorato con le sculture di Eric Gill, è stato il primo edificio pensato per contenere un’emittente. Una struttura avveniristica per l’epoca, capace di ospitare 700 impiegati e dotata, come la pubblicità del tempo amava sottolineare, di non meno di 800 porte.
A mettere mano allo storico palazzo, ma soprattutto al complesso di altre quattro strutture che negli anni si sono aggiunte in modo poco organico, sarà lo studio McCormack Jamieson Prichard. L’intervento, piuttosto radicale, si sviluppa attorno all’attuale Broadcasting House e prevede la demolizione dei quattro edifici accessori. Uno dei punti di forza sarà la nuova e ‘super-accessoriata’ “broadcasting room” - con i suoi 4mila metri quadrati di superficie si appresta ad essere la più grande del mondo - che occuperà il piano rialzato e sarà visibile dalle altre parti dell’edificio.
L’inizio dei lavori? È previsto per l’autunno di quest’anno e l’inaugurazione entro il 2008.
Non sono da meno gli altri tre progetti in scaletta e gli altri nomi coinvolti: sempre a Londra, lo studio Allies Morrison sta ripensando White City, nuova sede per la BBC Broadcast Ltd. (2001-2003). A Birmingham, invece, Building Design Partnership (BDP) è all’opera per realizzare The Mailbox (2001-2003): un campus di 25 acri (101.172,5 metri quadrati), con edifici per 100mila piedi quadrati (9290 metri quadrati) destinati ad ospitare 600 impiegati.
A Glasgow, sulla sponda sud del Clyde, è infine in cantiere Pacific Quay, destinato a diventare il nuovo quartier generale di BBC Scotland. A firmarlo sarà lo studio londinese David Chipperfield che, in finale, è stato preferito agli olandesi Mecanoo. Al suo interno: studi di trasmissione digitale, uffici e spazi pubblici.
La nuova immagine della BBC parte dall’architettura
View Article details
- 31 luglio 2002