Viste le premesse, quando nel 1999 si era aggiudicato il primo premio al concorso per l’ampliamento della Corcoran Gallery and College of Art, lo stesso Gehry era rimasto molto sorpreso. "Io e Washington? Potrebbe non funzionare. Ma ecco il nostro lavoro", aveva confessato alla commissione prima di conoscere i risultati.

Finalmente, lo scorso 18 ottobre, la Commissione per le Belle Arti ha dato il via libera alla costruzione, che dovrebbe iniziare entro il 2003 per concludersi nel 2006.
Al progetto originario sono nel frattempo state apportate alcune modifiche - per esempio l’ingresso principale è stato riorientato verso New York Avenue, ma si prevede di tenere aperta anche l’attuale entrata - e altre ancora sono in fase di studio, come la necessità di proteggere l’edificio e il suo vasto atrio vetrato da eventuali attacchi terroristici o la scelta del materiale che potrebbe passare dal più costoso titanio (già utilizzato nel Guggenheim di Bilbao) all’acciaio inossidabile.

La nuova ala, che raddoppierà gli attuali spazi museali e il cui costo è stimato in 120 milioni di dollari, collega visivamente l'edificio di fine Ottocento (il Corcoran, completato nel 1897, è il più antico museo di Washington ed è stato progettato da Ernest Flagg) e la sede dell’American Institute of Architects.
 
https://www.corcoran.org