Gerusalemme. Un’installazione di pietra racconta il paesaggio palestinese

In Palestina Elias & Yousef Anastas realizzano un’installazione di pietra, sfruttando sia tecniche innovative sia metodi artigianali tradizionali.

Elias & Yousef Anastas, While We Wait, Gerusalemme, 2018

AAU Anastas ha progettato un’installazione di pietra a Gerusalemme.
I blocchi, provenienti da diverse parti della Palestina, sono stati modellati con tecniche innovative e tradizionali: sono disegnati al computer, tagliati da robot e poi lavorati a mano da artigiani locali. Disposti in modo da creare una trama complessa, gli elementi lasciano degli spazi vuoti che permettono di intravedere il paesaggio palestinese. L’installazione ritorna nella terra nella quale è stata concepita e prodotta, celebrando il rapporto tra natura e architettura.

Dopo essere stata esposta al V&A, l’opera sarà installata permanentemente nella Valle di Cremisan, dove attualmente è in costruzione un muro controverso, che minaccia la comunità locale e il suo patrimonio storico. Sfruttando un insieme eterogeneo di competenze, questa installazione promuove e solidarietà e contrasta la segregazione portata dal muro. La struttura ospiterà degli incontri settimanali per protestare contro la costruzione del muro.

Fig.30 Elias & Yousef Anastas, While We Wait , Gerusalemme, 2018
Elias & Yousef Anastas, While We Wait, Gerusalemme, 2018
Progetto:
While We Wait
Luogo:
Gerusalemme, Israele
Programma:
padiglione temporaneo
Architetto:
AAU Anastas
Film:
Mikaela Burstow
Acustica:
Tareq Abboushi
Commissionato da:
The Victoria & Albert Museum
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram