Haworth Tompkins: The Shed

Servendosi di materiali riciclati e di solide forme geometriche, lo studio britannico di architettura ha creato un auditorium temporaneo per il National Theatre di Londra.


The Shed è un auditorium temporaneo progettato dallo studio Haworth Tompkins per il National Theatre di Londra, nell'area del South Bank. Il nuovo volume sostituisce l'Auditorium Cottesloe durante i lavori di ristrutturazione che ne bloccheranno le attività per un intero anno. Il programma artistico dello Shed, appena annunciato dal direttore del National Theatre, Nicholas Hytner, esplora nuovi generi teatrali che hanno richiesto uno spazio altrettanto anti-convenzionale.

 

Il nuovo teatro, progettato e costruito in poco più di un anno, gode di una posizione strategica nella piazza del teatro, accanto al fiume. Con una capienza di 225 posti, la struttura di acciaio si impone nel contesto con un rivestimento esterno di legno grezzo verniciato di rosso. Lo spessore della texture di facciata è un chiaro riferimento al cemento striato del National Theatre, mentre le slanciate torri angolari ne ripropongono il gioco di solidi volumi. Il colore rosso brillante e l'assenza di apertura conferiscono al volume geometrico un carattere distintivo che lo pone in una posizione di spicco all'interno del contesto.

Haworth Tompkins, The Shed
Haworth Tompkins, The Shed, sede temporanea del National Theatre, South Bank, Londra 2013
Realizzato con materiali riciclati, e arredato con sedili di recupero, The Shed gode anche di un'ottima ventilazione naturale, favorita dalla presenza delle quattro torri angolari.
Haworth Tompkins, The Shed
Haworth Tompkins, The Shed, sede temporanea del National Theatre, South Bank, Londra 2013

Haworth Tompkins: The Shed
Architetti
: Haworth Tompkins (Steve Tompkins, Paddy Dillon, Shane McCamley)
Cliente: National Theatre
Impresa: Rise Contracts Ltd
Consulenza teatrale: Charcoalblue LLP
Ingegneria strutturale: Flint & Neill Ltd
Ingegneria impiantistica: Ingleton Wood LLP
Controllo costi: Gardiner & Theobald LLP
Acustica: Arup

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram