Wavespace: un laboratorio immersivo tra design, neuroscienze e metaverso

I quattro elementi della natura definiscono gli otto ambienti del progetto realizzato da Lombardini22 con EY.

Questo articolo è stato pubblicato in origine su Domus 1076, febbraio 2023.

È un design “aumentato”, arricchito cioè dall’apporto di discipline e ambiti anche molto lontani tra loro – come tecnologia avanzata, neuroscienze, psicologia delle emozioni e, via via, fino al metaverso –, quello che guida Wavespace. 

Creato da EY, ex Ernst & Young, network mondiale di servizi di consulenza con 700 uffici in oltre 150 Paesi, ha un obiettivo ambizioso: “aiutare le aziende a ragionare sui significati dell’innovazione tecnologica, accelerando la trasformazione e disegnando nuove soluzioni di business”. Lo spazio milanese, da poco inaugurato, si aggiunge ai 25 già presenti in tutto il mondo ed è frutto della collaborazione scientifica con il laboratorio ExperienceLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

La Cave, incontro tra fisico e digitale

A realizzarlo, Lombardini22 con EY. Mentre il progetto architettonico di DEGW prende spunto concettualmente dai quattro elementi della natura (terra, aria, acqua e fuoco) per creare otto ambienti interconnessi, ciascuno con una precisa identità architettonica e sensoriale. 

C’è, per esempio, la Cave, una sorta di caverna dominata da forme organiche dove “esplorare scenari, mettendo in discussione lo status quo”. Una stanza “immersiva”, che ricorda un mondo sommerso, segna l’incontro tra fisico e digitale, mentre quella del fuoco, metafora di socialità, è deputata alla condivisione di idee e progetti. Il percorso si conclude in un ambiente ampio, dove ospitare workshop, laboratori ed eventi. “È la parte più pragmatica, dove capitalizzare i contenuti e gli stimoli ricevuti”.

Altri articoli di Modern Work

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram