La città verticale di Mvrdv a Rotterdam si ispira alle forme del sax

Al via i lavori di The Sax, ultimo tassello di Wilhelminapier, l’ex quartiere portuale di Rotterdam già scenario di molti interventi d’autore: si appresta a diventare il contesto più densamente edificato dei Paesi Bassi.

Dopo le opere di Siza e Piano, Foster a Mecanoo, un altro tassello si aggiunge al mosaico urbano in continua evoluzione di Wilhelminapier a Rotterdam, ex molo industriale sulla riva meridionale del fiume Nieuwe Maas convertito da decenni in un museo a cielo aperto di architettura high rise d’autore. Ad inserirlo è Mvrdv, che ha progettato The Sax: macrostruttura multifunzionale ispirata alla fisionomia di un sassofono, che si fa espressione dell’anima effervescente e dinamica (quindi un po' jazz) della città.

Il complesso, la cui costruzione è stata avviata con la posa della prima palancola il 28 ottobre e che si prevede verrà completato nel 2030 si configura, in pieno stile Mvrdv, come uno “spaccato” di città in verticale, all’insegna della mixité funzionale: in una superficie di 96.350 mq, l’opera comprenderà 916 appartamenti, spazi commerciali, ristoranti, servizi per lo sport e la mobilità, rendendo Wilhelminapier l’area più densamente popolata dei Paesi Bassi.

Mvrdv, The Sax, Rotterdam, Paesi Bassi, in costruzione. Courtesy BPD

La costruzione è composta da due torri residenziali ("Havana",180 metri, 55 piani, e "Philadelphia" 82 metri, 26 piani, dai nomi evocativi di mete lontane raggiunte dalle navi storicamente in partenza dal porto), su cui si incastra un corpo orizzontale dorato che ospita sei piani di unità residenziali e una terrazza in copertura a 100 metri di altezza, accessibile a tutti i residenti. In facciata, una trama di bow-windows e balconi ondulati progressivamente accentuata verso la sommità, crea vibranti giochi di luce cangiante nel corso della giornata, stemperando la massa ciclopica della costruzione.

“Con 916 appartamenti, The Sax rappresenta una significativa densificazione per la città. Il Wilhelminapier sarà l'area più densamente edificata dei Paesi Bassi, oltre ad avere un carattere architettonico interessante”, afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. "Soprattutto, The Sax sarà un edificio vivace e distintivo che costituirà una splendida aggiunta allo skyline del molo. Gli angoli variabili consentiranno alla luce di riflettersi in modo diverso sulla facciata metallica, così che l'edificio cambierà colore a seconda dell'ora del giorno. La transizione graduale dal basso verso l'alto rende The Sax, nonostante le sue dimensioni, robusto e morbido allo stesso tempo, proprio come un musicista può suonare il sassofono sia in modo aggressivo sia delicatamente".

Mvrdv, The Sax, Rotterdam, Paesi Bassi, in costruzione. Courtesy BPD

In linea con la solida cultura urbanistica olandese dell’housing collettivo sociale e agevolato, il complesso offre un’ampia varietà di tipologie abitative: dei 916 appartamenti, 94 sono in proprietà e 822 in affitto, tra i quali la metà rientra nel segmento di mercato degli affitti a canone calmierato. Spazi comuni distribuiti a tutti i livelli, oltre che nella terrazza panoramica, offrono occasioni di socialità, tra viste mozzafiato sul fiume e “jammin' sessions” di vita comunitaria.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram