Perché Nikon ZR è la nuova camera di cui tutti i videomaker parlano

Nikon ha annunciato il primo risultato dell'acquisizione di Red Digital Cinema: una cinepresa compatta e sorprendente, con caratteristiche avanzate e un prezzo molto inferiore a quello della concorrenza.

Nikon ha annunciato la ZR, la sua prima cinepresa dedicata al cinema e il prodotto inaugurale nato dall'integrazione della sua tecnologia con l'esperienza di Red Digital Cinema.  Red è un’azienda statunitense fondata nel 2005 da Jim Jannard (già fondatore di Oakley) che produce cineprese digitali professionali ad alta risoluzione, oggi considerate un punto di riferimento nel cinema e nelle produzioni di qualità. Nikon ha acquisito Red nel 2024, e la collaborazione si è già concretizzata in nuove telecamere Red con attacco Z e ora in questo debutto sorprendentemente lucido e veloce.

Con un peso di soli 554 grammi, la Nikon ZR offre funzionalità video di livello professionale a un prezzo eccezionale di 2.499 euro, significativamente inferiore a quello dei concorrenti dello stesso segmento. Tra i principali punti di forza tecnici figurano la registrazione interna a 6K/60p, il supporto per il nuovo codec R3D NE di Red con 15 stop di gamma dinamica e un eccezionale display touchscreen da 4 pollici con copertura della gamma cromatica DCI-P3, che consente ai cineoperatori di visualizzare in anteprima i colori accurati senza monitor esterni.

La fotocamera presenta lo stesso sensore full-frame semi-stacked della Z6III di Nikon, doppio ISO nativo e può registrare ininterrottamente fino a due ore senza surriscaldarsi grazie al sistema di raffreddamento passivo senza ventola. L'attacco Z consente ai registi di scegliere tra un'ampia gamma di obiettivi Nikkor Z, ma anche di utilizzare i propri grazie a un'ampia selezione di adattatori.

L'influenza di Red è immediatamente evidente nell'ergonomia della ZR, incentrata sul cinema, e nelle sue capacità di gestione del colore. L'esperienza dell'azienda americana ha permesso a Nikon di creare quello che sembra uno strumento cinematografico maturo piuttosto che una fotocamera fotografica modificata, completa di registrazione audio interna professionale a 32 bit float.

Questo lancio posiziona Nikon in modo strategico nel crescente mercato delle cineprese, che secondo gli analisti si espanderà in modo significativo fino al 2032. Ma soprattutto, la partnership con Red apre le porte a una comunità più ampia di registi e creatori di contenuti, espandendo potenzialmente l'influenza di Nikon al di là della sua tradizionale roccaforte fotografica nel mondo della produzione video professionale.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram