Nikon ricrea la sua reflex più famosa, la FM2, in versione digitale

La Nikon Z f è una mirrorless che abbina gli ultimi progressi tecnici, con sensore full frame, a un corpo ispirato a una delle più celebri fotocamere a pellicola di tutti i tempi.

Negli ultimi anni, il tentativo dei produttori di fotocamere di conquistare il pubblico della Gen Z con design nostalgici che si rifanno all’era della pellicola è stato generalmente limitato alle fotocamere entry-level con obiettivi fissi, come la Fuji X100-V o la Nikon Z fc. 
Non è più così: la nuova mirrorless a pieno formato Z f di Nikon unisce infatti gli ultimi progressi tecnici della serie Z e lo stesso sistema di obiettivi intercambiabili delle full-frame con un design che si ispira esplicitamente alla Nikon FM2, una delle più famose reflex 35mm a pellicola di tutti i tempi.

La nuova Nikon Z f monta lo stesso processore Expeed 7 della top di gamma Nikon Z9, abbinato alla stabilizzazione del corpo macchina su cinque assi e alla tecnologia pixel-shifting (per la prima volta in una fotocamera Nikon), che consente al sensore da 24,5 MP di catturare immagini a una risoluzione superiore. Dal punto di vista del software, Nikon ha aggiunto i modi di controllo dell’immagine monocromatico Uniforme e monocromatico a toni profondi, oltre a una posizione dedicata per il bianco e nero sulla ghiera di selezione foto/video.

Il corpo della nuova Nikon Z f, realizzato in lega di magnesio, è resistente ed elegante, mentre le ghiere, il pulsante di scatto e l'interruttore di accensione sono tutti in ottone; i materiali, almeno a giudicare dalle prima immagini, contribuiscono a creare un look and feel vintage di alta qualità. Sebbene il corpo macchina sia piuttosto compatto e leggero, è stato bilanciato in modo che i fotografi possano inoltre abbinarlo a qualsiasi obiettivo Nikkor Z compatibile con il pieno formato. 

A differenza della FM2, la Nikon Z f è disponibile in 6 colori diversi e può girare anche i video. La funzione di registrazione è stata ingegnerizzata a dovere, nonostante il design della fotocamera così simile all’analogico possa ingannare, lasciando intuire una vocazione unicamente fotografica. La Nikon Z f è in grado di girare video stabilizzati fino a 4K 60p UHD con sovracampionamento dal 6K e un tempo di registrazione massimo di 125 minuti. 

Nikon Z f si può già ordinare presso i principali distributori: il prezzo suggerito è di €2299 per il solo corpo macchina.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram