Miniot, piccola azienda di artigianato hi-tech con sede nei Paesi Bassi, ha lanciato il Wheel 3, la terza generazione del suo peculiare giradischi verticale lanciato per la prima volta nel 2017.
Invece di utilizzare la tradizionale tecnologia basata su un pick-up magnetico, il Wheel 3 impiega un sistema analogico ottico che misura la posizione dello stilo direttamente tramite la luce. Il sistema ottico funziona proiettando un fascio luminoso su una piccola piastra dello stilo e misurando l'ombra che essa proietta mentre la puntina attraversa il solco. Questo approccio crea un gruppo pickup molto più leggero, in quanto elimina i pesanti magneti e le bobine, consentendo allo stilo di tracciare con maggiore precisione i dettagli ad alta frequenza e catturando al contempo l'intero spettro di frequenze fino a 0 Hz.
Monitorando continuamente la posizione dello stilo in tempo reale, il sistema di controllo del lettore può effettuare regolazioni istantanee per mantenere una forza di tracciamento e un contatto con il solco perfetti. I cinque sensori ottici lavorano con algoritmi predittivi per compensare i dischi deformati o decentrati prima che le imperfezioni influenzino la riproduzione, offrendo quelle che Miniot definisce "prestazioni analogiche perfette".
Il design del Wheel 3 è minimalista ed elegante. Il dispositivo è costruito con due soli componenti: il retro in composito plastico e la parte anteriore in alluminio unibody con lucidatura circolare, capace di far brillare i dischi traslucidi grazie alla finitura a specchio. Il design simmetrico è dotato inoltre di un braccio lineare silenzioso e funziona con qualsiasi angolazione, permettendo di tenere il giradischi in verticale, piatto su una superficie piana, o montato a parete.
