Il giradischi che suona i vinili in verticale

Nelle sue forme sperimentali si nasconde un omaggio all’evoluzione dei grammofoni.

VS-01 è il giradischi di CoolGeek in grado di riprodurre i dischi in posizione verticale dal design che richiama la semplicità del design nordico ma con un tocco di passato nelle forme, che possono ricordare, a prima vista, il corno dei classici grammofoni.

Al suo interno troviamo un motore giapponese NIDEC silenzioso con velocità regolabile per dischi a 33 e 45 giri, due tweeter integrati da 5W e un subwoofer da 30W posizionato sul lato inferiore affinché le onde sonore a bassa frequenza, rimbalzando sulla base d’appoggio del giradischi, possano intensificarsi e migliorarsi. Inoltre, sfrutta ben tre sistemi di ammortizzazione per annullare eventuali vibrazioni in modo che i dischi e la puntina rimangano sempre stabili durante l’ascolto.

VS-01, CoolGeek. Courtesy CoolGeek
VS-01, CoolGeek. Courtesy CoolGeek

Con un braccio realizzato in fibra di carbonio, questo giradischi offre la connettività Bluetooth fungendo da altoparlante senza fili per riprodurre musica da altri dispositivi, come smartphone e computer, oppure trasmettere l’audio verso altri sistemi.

In merito alla disponibilità, VS-01 non è attualmente in vendita ma è possibile preordinarlo su Kickstarter (da circa 550 euro). Le prime spedizioni sono previste dal prossimo marzo.

Ultimi articoli in Design

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram