Ad Arlington, in Texas, il nuovo National Medal of Honor Museum firmato da Rafael Viñoly Architects (RVA) e recentemente inaugurato è stato creato come un inno al coraggio, al senso civico e al patriottismo, e alla memoria come strumento per preservare nel tempo questi valori. La Medal of Honor (in italiano: Medaglia d’Onore) è la più alta onorificenza militare concessa dal governo degli Stati Uniti d’America.
Il complesso si colloca all'interno dell'Entertainment District, che comprende anche l'AT&T Stadium e il Globe Life Park, rispettivamente sedi delle squadre sportive dei Dallas Cowboys e dei Texas Rangers.
Al piano terra, uno spazio circolare ribassato all’aperto (la “Rotonda d’Onore”) accessibile del dislivello del terreno e racchiuso da un volume in vetro strutturale – che ospita un centro educativo, un teatro da 240 posti e uno spazio flessibile – funge da fulcro di ritrovo e luogo per eventi e cerimonie, drammaticamente illuminato dalla luce zenitale che penetra da un oculo zenitale. Un anello dorato riveste il soffitto e riporta i nomi dei 3.528 insigniti della Medal of Honor, incisi e retroilluminati a formare un monumento commemorativo.
Da questo livello, due scale sospese a cielo aperto si snodano a spirale – quasi in un percorso catartico – verso il fulcro della composizione: un monolitico parallelepipedo (60 x 60 x 10 metri) rivestito in metallo opaco, sospeso a 12 metri sopra il paesaggio su cinque mastodontiche colonne in cemento. Forte la carica simbolica della composizione: il volume laconico a sbalzo di 15 metri in ogni direzione, che ospita gli spazi espositivi, evoca il peso del valore militare (e il fardello del sacrificio umano ad esso correlato) mentre le colonne che racchiudono i servizi e gli spazi tecnici rappresentano ciascuna un corpo delle forze armate statunitensi. In sommità, un grande oculo che richiama la US Space Force trafigge il volume sospeso e inonda di luce naturale il cuore della composizione.
All’interno dello spazio mostre (con esposizioni curate dallo studio G&A), cimeli bellici (tra cui un elicottero Huey), ricordi e registrazioni di battaglie, audivisivi e clip di interviste curate dall'intelligenza artificiale accompagnano in un’esperienza immersiva nell’eroismo.
"È stato per noi il privilegio di una vita guidare il progetto poetico e visionario di mio padre per il National Medal of Honor Museum fino alla sua definitiva realizzazione", ha dichiarato Román Viñoly, figlio di Rafael Viñoly e partner dello studio. "Il Museo è più di un edificio; è un tributo vivente agli eroi che hanno plasmato la nostra nazione. La sua architettura mira a ispirare i visitatori a riconoscere le qualità eroiche dei vincitori della Medal of Honor e a coltivarle in sé stessi, promuovendo una cultura di eroismo quotidiano e sacrificio per il bene pubblico".
