L’ultimo progetto di Rafael Viñoly: un edificio residenziale di lusso in Uruguay

Il complesso fronte mare sparisce tra le dune di sabbia: è l'ultimo edificio progetttato dall'architetto morto un anno fa.

Rafael Viñoly Architects ha presentato postumo il progetto per un edificio residenziale a terrazze in Uruguay del fondatore dello studio mancato l’anno scorso, Rafael Viñoly. Su un sito fronte mare nei pressi di Montevideo, il complesso Médano El Pinar sarà lungo 425 metri ed è pensato per scomparire nel paesaggio, dietro le dune di sabbia.

L’edificio dovrebbe ospitare circa 120 residenze di lusso, da una a cinque camere da letto, con grandi vetrate, terrazze e giardini con viste panoramiche. Inoltre avrà un struttura in legno di origine locale. Per ridurre i consumi e rendere l’edificio il più sostenibile possibile saranno integrati nel progetto pannelli solari, un sistema di raccolta dell’acqua piovana, un tetto verde e un sistema di ventilazione incrociata. Il complesso ospiterà anche un’ampia piscina.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram